Come comportarsi per limitare malesseri, problemi di salute e imprevisti nelle vacanze.
Mare: al sole e in acqua
Puntura di medusa: Se in acqua si viene toccati dalla medusa comune bisogna mantenere la calma e raggiungere la riva. Appena possibile lavare la parte urticata con acqua dolce e poi applicare una crema antistaminica.
Spina di riccio di mare: Fare uscire la spina utilizzando l’ago sterile di una siringa usa e getta.
Scottature solari: Sotto il sole bisogna proteggersi con le creme solari. Se compare eritema o una leggera scottatura (la pelle si arrossa, prude e, a volte, compaiono bollicine) usare pomate antistaminiche e non esporsi al sole per 2-3 giorni.
Montagna: gite sicure
Vesciche, funghi: Per chi cammina in montagna è fondamentale indossare calze di cotone pesanti, altrimenti si rischiano vesciche ed escoriazioni. Inoltre il sudore può creare l’ambiente ideale per lo sviluppo delle micosi, irritazioni della pelle causate da funghi microscopici della pelle.
Distorsioni e contusioni: Le scarpe devono essere alte per proteggere le caviglie dalle distorsioni. Se si inciampa non bisogna continuare a camminare sforzando la caviglia, ma si deve cercare di tornare indietro facendosi aiutare. Non bisogna neppure togliere le scarpe prima di essere rientrati perché si rischia che la caviglia si gonfi senza riuscire a rimetterle. Se è solo una contusione si possono applicare ghiaccio e pomate specifiche. Se invece il dolore è forte è consigliabile consultare il medico.
Consigli utili per la nostra salute:
Gli insetti: Per le punture di zanzara che si gonfiano e si arrossano usare le pomate antistaminiche. Le stesse pomate vanno applicate in caso di punture di api, vespe o coleotteri dopo avere lavato e disinfettato la pelle.
L’allergia: Se dopo la puntura di un insetto compaiono reazioni molto evidenti (zona molto gonfia, difficoltà a respirare), bisogna fare attenzione perché potrebbe trattarsi di allergia. Se succede per la prima volta bisogna recarsi al pronto soccorso al più presto. Chi sa di essere allergico alla puntura di insetti deve sempre portare con sé delle fiale di adrenalina (prescritta dal medico).
Aria condizionata: Nei luoghi condizionati la temperatura ideale è di massimo 5-6° C in meno di quella esterna. Se la differenza è maggiore, lo sbalzo di temperatura tra interno ed esterno può causare mal di pancia e raffreddori. Per evitarlo, indossare una felpa leggera se si entra in un ambiente condizionato. Per curare raffreddore o febbre leggera usare farmaci antipiretici.