INDIA (Asia)
Viaggio avventura in Rajasthan
Viaggio di gruppo in italiano alla scoperta della classica India romanzesca, assaporandone le mille sfaccettature, addentrandovi nella vita degli antichi re feudali rajput, fatta di ozi e agi. Gli antichi stati del territorio del Rajasthan si sono mantenuti saldamente ancorati alle proprie tradizioni e un viaggio in questa parte di Mondo può darvi un’idea di quel tipo di vita nonostante le forti contraddizioni. Con i suoi vividi colori che risaltano sulla terra riarsa, pittoreschi bazar dove fare acquisti, ardite fortificazioni che narrano di eroiche leggende e favolosi palazzi dove, fino a non molto tempo fa, i Maharaja vivevano nel lusso più sfrenato, quest’angolo dell’India è il regno dell’esostismo che avete sempre sognato.
PROGRAMMA
Arrivo all’aeroporto internazionale di Nuova Delhi, accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel (il check-in è alle ore 14:00. Se si desidera la camera pronta all’arrivo è possibile richiedere l’early check-in con supplemento).
Nel pomeriggio visita del Qutub Minar, la cui costruzione iniziò nel 1199 per celebrare la vittoria sull’ultimo regno Hindu, è il prototipo di tutti i minareti indiani e patrimonio Unesco.
Visita del tempio Sikh “Gurudwara Bangla Sahib”, un tempio maestoso, con delle grandi cupole dorate. Si accede al tempio a piedi nudi (sono vietate anche le calze) insieme ai fedeli che si riuniscono in preghiera. All'interno del tempio si trova il "lago miracoloso" dove i credenti si immergono per ricevere benefici. Potrete osservate la cucina del tempio, che ogni giorno ospita migliaia di persone, a cui vengono distribuiti pasti gratuiti.
Sosta fotografica all’India Gate, arco eretto in memoria della prima guerra mondiale. A seguire si visiteranno dall’esterno il Palazzo del Parlamento e la casa del Presidente dell’India, in perfetto stile britannico.
Cena e pernottamento all’hotel Welcome Dwarka (4* superior) o similare.
Prima colazione in hotel e partenza per il tour individuale in veicolo privato con autista e guida parlante italiano nelle regioni del Rajasthan.
Prima tappa Mandawa, che si trova al centro della regione di Shekhawati, poco conosciuta dal turismo e punteggiata da piccoli villaggi in mezzo alla campagna. Nel 1755 fu costruito dal Rajput locale un forte per proteggere la città che si trovava sulle rotte del commercio con la Cina e il Medio Oriente. La cittadina ha mantenuto un fascino tipicamente medioevale e le numerose e splendide haveli (case di ricchi mercanti) sono in ottimo stato di conservazione. Nel pomeriggio visita a piedi della città e delle sue stupefacenti haveli interamente affrescate.
Cena e pernottamento all’hotel Desert Resort (3*) o similare.
Prima colazione in hotel.
Partenza per Bikaner che, situata sulle rotte delle carovane, conserva intatto il fascino di un borgo medioevale.
Visita del forte di Junagarh, uno dei più interessanti della regione con bellissime decorazioni nelle sale interne, costruito tra il 1588 ed il 1593 dal Raja Rai Singh, generale dell’esercito di Akbar, imperatore dei Moghul. Il forte è circondato da mura lunghe quasi mille metri, dotate di ben 37 bastioni, con la Surajpol o Porta di Sole (Sun Gate) che rappresenta l’entrata principale al complesso. Le costruzioni all’interno di queste mura si concentrano sul lato sud e creano un insieme davvero pittoresco di cortili, balconate, chioschi, torri e finestre. Una delle principali caratteristiche del forte è la bellezza delle sculture in pietra, che abbelliscono alcuni tra i palazzi più sfarzosi.
Cena e pernottamento all’hotel Lallgarh Palace (heritage) o similare.
Prima colazione in hotel e partenza per Jaisalmer, sistemazione in hotel, relax, cena e pernottamento all'hotel Saira Fort Sarovar Portico (4*) o similare.
Jaisalmer, soprannominata la “città d’oro” per via del colore che assumono i suoi edifici al tramonto, è una città fortezza che sorge nell'arido deserto di Thar, ed è un unicum di rara bellezza. Jaisalmer è il posto ideale per gustare il meglio delle tradizioni e della cultura di questa regione. La sua collocazione strategica, sulla via che collegava l’India all’Asia centrale, fu fonte di grande ricchezza per la città che presto si riempì di dimore magnifiche in legno finemente intarsiato e in arenaria giallo oro e splendidi templi.
Prima colazione in hotel.
Al mattino visita della città con i suoi stupendi templi jainisti finemente cesellati, il forte che si erge maestoso sul colle di Tricutta e il lago artificiale. Nella città si trovano le dimore in pietra gialla dei nobili signori come Nathmal Ji Ki Haveli, Salim Singh Ki Haveli e Patwon-Ji-Ki-Haveli che testimoniano la ricchezza del tempo con decori, intarsi ed espressioni dell'arte del Rajasthan. Le dune di Sam vengono definite come una parte di Sahara e danno l'idea della vastità e della potenza del deserto. Nel pomeriggio escursione per ammirare il tramonto dalle dune, con escursione a dorso di cammello.
Cena e pernottamento all’hotel Saira Fort Sarovar Portico (4*) o similare.
Prima colazione in hotel e partenza per Jodhpur.
La “Città Blu” è un'importante meta turistica grazie ai suoi numerosi templi e i suoi palazzi, oltre che per il suo maestoso forte che troneggia da un massiccio di 130 metri. Soprannominata anche “la città solare” (siamo nell'area del Deserto di Thar), l'ideale per visitarla è percorrere le stradine tortuose della città vecchia facendo incetta di profumi, vestiti folcloristici e spezie inebrianti, e non sarebbe una gran meraviglia veder arrivare una carovana di cammelli, all’ombra del grande forte.
Pomeriggio dedicato alla visita della città e del Meherangarh (forte Maestoso) che sorge sulla collina sfruttando la conformazione del terreno. All'interno del forte si apre una fitta rete di cortili e palazzi a graticcio color terracotta, splendidamente decorati. Poi il Jaswant Thada, monumento commemorativo dedicato al maharaja Jaswant Singh II con le sue particolari cupole in marmo bianco; il cenotafio fu eretto nel 1899, negli anni successivi furono realizzati anche il crematorio reale e gli altri tre cenotafi che si vedono nelle vicinanze. Ricco di monumenti e decori marmorei davvero raffinati, offre anche una formidabile vista panoramica del territorio circostante.
Cena e pernottamento all’hotel Zone by the Park (4*) o similare.
Prima colazione in hotel e partenza per Udaipur.
Lungo il percorso, visita di Rakankpur, tempio Jainista costruito con marmo bianco, costituito da 29 sale sorrette da più di mille colonne tutte differenti, uno degli edifici più spettacolari di tutti il Rajasthan ed uno dei siti più importanti dell'intera India.
Il paesaggio intorno ad Udaipur cambia, il deserto lascia il posto a foreste e colline. La città, che si affaccia su un lago che durante la stagione secca si prosciuga, ha una atmosfera molto romantica ed è circondata da giardini e splendidi palazzi di marmo. Gli arditi regnanti Mewar riversarono le loro energie nella creazione della più idilliaca città rajput.
Cena e pernottamento all’hotel Regenta Central Udaipur (heritage)o similare.
Prima colazione in hotel e visita del City Palace, il più grande di tutto il Rajasthan, a cui si accede tramite una porta con triplo arco. All’interno si trovano numerosi edifici con sale, cortili e balconi. Visita a Sahelion-ki-Bari, il Giardino delle dame, con le sue numerose fontane, impreziosito da chioschi delicatamente cesellate ed elefanti.
In serata potrete rilassarvi facendo un romantico giro in barca sul Lago Pichola (livello dell’acqua permettendo).
Cena e pernottamento all’hotel Regenta Central Udaipur (heritage) o similare.
Prima colazione in hotel e partenza per Jaipur.
Durante il viaggio sosta per visitare Pushkar, uno dei luoghi sacri più importanti per gli induisti che affollano le 52 gradinate del suo lago per effettuare il pellegrinaggio del dio Brahma, la divinità principale. I templi e le cupole bianche della città si rispecchiano sul lago (che porta lo stesso nome) e si respira un’aria incantevole ed affascinante. Il suo cuore è uno dei laghi più sacri dell'India, circondato dai ghats. Il tempio di Brahma attira pellegrini tutto l'anno.
Arrivo a Jaipur e sistemazione all’hotel The Fern (4*) o similare.
Prima colazione in hotel e partenza per un’escursione all’Amber Fort, alle porte della città, costruito in cima ad una collina. Importante fortezza del XVI secolo, conobbe un periodo di grande splendore del quale conserva intatte le vestigia. L’accesso al forte è attraverso una piccola strada lastricata che sale lungo le pendici della collina a ridosso delle mura della fortezza e al suo interno si trovano splendidi edifici con sale decorate, specchi, gemme.
Rientro a Jaipur e visita della “città rosa” del Rajasthan, nata come centro commerciale dello staterello omonimo, e ora caotica capitale di tutto il Rajasthan.
Visita dell’avveniristico osservatorio astronomico all’aperto Jantar Mantar, risalente al 1716 e tuttora perfettamente funzionante; a seguire il City Palace, magnifico palazzo in parte adibito a museo; e per finire il celeberrimo Hawa Mahal o “Palazzo dei venti”, splendida facciata di 5 piani intarsiata con oltre 950 finestre, utilizzate in tempi passati dalle donne di corte per osservare le strade senza essere viste.
In serata visita di un tempio indu per ammirare la preghiera serale e camminata nella “città rosa” per osservare gli artigiani.
Cena e pernottamento all’hotel The Fern (4*) o similare.
Prima colazione in hotel e partenza per Agra.
Lungo il percorso è prevista una sosta per una visita alla città fantasma di Fatehpur Sikri, di arenaria rossa costruita dall’imperatore Gran Mogol Akbar quale sua capitale e residenza alla fine del XVI secolo. Fu abbandonata poco dopo la sua costruzione a causa del prosciugamento dei pozzi ed è rimasta nelle stesse condizioni di 300 anni fa. Nove porte danno accesso alla città, circondata da una cinta muraria lunga 6 km, con palazzi e moschee, il cui cuore è il palazzo di Akbar: ed è un luogo straordinario per vagabondare tra gli edifici in condizioni quasi perfette.
Proseguimento per Agra, città risalente al periodo Moghul, che si contraddistingue per lo sfarzo delle corti imperiali e per lo splendore delle loro capitali. Tra i numerosi meravigliosi palazzi e monumenti, il Taj Mahal costruito dall'imperatore Shah Jahan come mausoleo dedicato alla sua seconda moglie è il più grandioso e importante dell’India, un capolavoro architettonico tra i più belli al mondo.
Cena e pernottamento all’hotel Clarks Shiraz (4* superior) o similare.
Prima colazione in hotel e mattina dedicata alla visita del Taj Mahal. Visita dell’Agra Fort, roccaforte dell’impero Moghul che sede del governo e dell’amministrazione; la struttura attuale deve la sua origine all’Imperatore Akbar che eresse le mura, le porte ed il primo edificio sulla riva orientale del fiume Yamuna River. Shah Jahan aggiunse palazzi e moschee di marmo bianco intarsiato con pietre dure. Gli esempi più affascinanti della leggerezza quasi musicale dell'architettura originatasi durante il regno di questo sovrano sono la sala delle udienze e la moschea della Perla.
Trasferimento a Delhi, check-in in hotel, cena e pernottamento all’hotel Welcome Dwarka (4 stelle superior) o similare.
Prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto per il vostro volo di rientro.
QUOTA INDIVIDUALE da € 1.230
La quota include:
trasferimenti da e per l’aeroporto di New Delhi
tour individuale in veicolo privato con autista e guida accompagnatrice parlante italiano di 12 giorni e 12 notti in auto/minibus privato come da programma di viaggio
12 pernottamenti in camera doppia in hotel di categoria indicata con trattamento di mezza pensione
ingresso nei templi, nei siti archeologici e nei forti previsti nel programma di viaggio
trasferimenti in veicoli con aria condizionata, carburante, spese di vitto e alloggio dell’autista
trasferimento a bordo di jeep all’Amber Fort (Jaipur)
escursione in barca a motore a Udaipur (se il livello dell’acqua lo consente)
escursione a dorso di cammello nelle dune di sabbia a Jaisalmer
assicurazione medico/bagaglio
La quota NON include:
voli intercontinentali di linea da/per l’Italia
la quota d’iscrizione al viaggio
tutti i pranzi
le bevande, le mance e le spese personali
il visto di ingresso in India (€ 50 circa)
l’assicurazione (opzionale) per l’annullamento del viaggio
INFO UTILI
Partenze speciali per Pasqua, il festival di Dwali, per Natale e Capodanno, per il festival di Holi.
riduzione per la camera tripla: € 50 per persona
supplemento per camera singola: € 480